Bolzano-Roma: Via ai voli già dal 28 aprile

06.04.2013 14:37
Arrivato l'OK dal Ministero dei trasporti per anticipare, senza un bando regolare la partenza dei voli per Roma già al 28 aprile. Entro il 15 aprile la Provincia potrà designare un vettore e affidargli la rotta fino al 29 giugno, inizio del contratto triennale, con un compenso di 100 mila euro al mese.

BOLZANO - dopo lunga attesa è arrivato infine il fatidico "Si" del Ministero dei trasporti per poter attivare la rotta per Roma prima del 30 giugno, senza la stesura di un terzo bando pubblico. Dopo alcune settimane di stallo, durante le quali il Ministero e l’Enac faticavano a trovare un punto d’incontro per assegnare «in modo legale e inattaccabile» i voli di linea da Bolzano a Roma Fiumicino, in attesa del bando triennale, ieri è arrivata l’attesa fumata bianca. Il pressing da parte della Provincia e dell’Abd, la società di gestione dell’aeroporto, ha sicuramente avuto un peso non trascurabile per cercare di sbloccare la situazione in un lasso di tempo quantomeno accettabile. Il Ministero, infatti, era assolutamente contrario ad assegnare i voli di linea senza un bando regolare e dopo due gare andate deserte avrebbe preferito attendere la fine di giugno. Enac, invece, da parte sua è riuscita a mediare, tanto da trovare un escamotage gradito anche al Ministero.
Rimane difficile però pensare che la Darwin, dopo il 15 aprile, data dell'assegnazione definitiva della rotta, possa organizzare in meno di due settimane un operativo importante che prevede fino a 4 voli al giorno (8 tra andata e ritorno). Inoltre l'aereo che verrà utilizzato su Bolzano deve essere ancora consegnato alla compagnia svizzera e richiederà un riallestimento e svariati controlli e manutenzione prima di essere reso operativo. Inoltre andranno organizzati i crew e, onde evitare di trovarsi i voli vuoti, organizzata una prevendita che richiederà settimane. Quindi, più realisticamente vedremo l'aereo della Darwin volare sopra Bolzano nel mese di maggio.



 

(FlyBolzano)