Welcome Aviation Group entra in Air Alps (22 Dicembre 2009)

06.01.2010 18:35

DICHIARAZIONE STAMPA

 

        

 

Decolla il Welcome Aviation Group


Il 22 dicembre la Welcome Air si fa un regalo di Natale. La compagnia aerea tirolese acquista la quota di maggioranza della Air Alps Aviation. Dall’integrazione dell’Air Alps nella Welcome Air (con la Tyrol Air Ambulance) nasce il Welcome Aviation Group: con più di 240 collaboratori, 12 aeromobili – basati a Innsbruck e Bolzano – e un fatturato annuale di oltre 40 mio di euro.

 

Opportunità di sinergie nel gruppo

La Welcome Air Luftfahrt GmbH & Co KG detiene il 76% dell’Air Alps Aviation. Il rimanente 24% è in mano della BZS-Holding nonché della Regione Trentino-Sudtirolo e della Provincia di Bolzano (attraverso la Südtiroler Transportstrukturen AG). La cooperazione transregionale delle due compagnie aeree permette lo sfruttamento di sinergie in diversi ambiti operativi: „La fusione dei due vettori è un’opportunità unica per unire le competenze e i punti di forza dei due partner in un unico gruppo“, sottolinea Helmut Wurm, amministratore delegato del Welcome Aviation Group. Sinergie - soprattutto nella manutenzione tecnica, ma anche nelle operazioni di volo e nell’amministrazione - comportano un concentramento di risorse, strutture snelle e riduzioni di costi.

 

Ampliamento della rete di voli

Mentre fino a ieri si operavano linee sconnesse nonché voli charter in diretta concorrenza, da oggi le flotte sono unite. „Oltre ché nelle aree strategiche dei voli di ambulanza e della tecnologia dell’aviazione di ambulanza rafforziamo la nostra posizione competitiva anche nelle operazioni di linea e di charter, in particolar modo nel charter business“, afferma Wurm. In aggiunta, saranno servite nuove destinazioni. „L’estensione e la connessione delle reti di linea allargano la base operativa del gruppo. In questo modo ci distinguiamo in modo ancora più marcato dalla concorrenza e apriamo nuovi sbocchi strategici“, mette in evidenza Urs Peter Koller, proprietario di Welcome Air e del Lions Air Group.


Forte partnership regionale

Il Welcome Aviation Group continuerà a operare da Innsbruck e Bolzano. „L’Euroregio Tirolo con Trentino-Sudtirolo ha in Welcome Aviation Group un forte partner regionale con una solida base commerciale e un chiaro vantaggio competitivo,“ sottolinea Franz Senfter, rappresentante dei precedenti proprietari di maggioranza dell’Air Alps. Il regalo prenatalizio piacerà anche alla politica locale, in quanto l’innovazione nell’aviazione tirolese assicura posti di lavoro ad alta qualificazione nella regione. Non per ultimo bisogna anche riconoscere il ruolo infrastrutturale per l’economia e la vita pubblica svolto dal Welcome Aviation Group con l’operazione di collegamenti aerei da Innsbruck e Bolzano a Roma, Graz, Hannover, Goteborg, Stavanger, Nizza, Olbia e Parma. Le linee italiane continueranno ad essere servite dall’Air Alps in cooperazione con Alitalia. Air Alps sarà una società autonoma all’interno del gruppo. Rimaranno le partecipazioni in Air Alps di Regione, Provincia e degli imprenditori sudtirolesi (a quota ridotta). “Per l’aeroporto di Bolzano e la Regione Trentino-Sudtirolo Air Alps garantirà con i voli per Roma anche in futuro il collegamento con il network di Alitalia-Air France-KLM”, afferma Rupert Leitner, amministratore delegato dell’Air Alps.


Innsbruck, lì 22 dicembre 2009

 

contatto:
Mag. Birgit Oberhollenzer-Praschberger,
mobil: 0676-7282800, birgit@oberhollenzer.at

 

Welcome Aviation Group


Dati e fatti


Collaboratori: 240, incl. medici e sanitari

 

fatturato: > 40 Mio. euro/anno


collegamenti: 6 linee principali, 6 linee stagionali Charter ad hoc e catene Voli di ambulanza

 

passeggeri: > 120.000 passeggeri/anno

 

voli: > 12.000 voli/anno (incl. voli di ambulanza)

 

ore volo: > 13.000 ore volo/anno

 

flotta: 8 Dornier 328 (7 Dornier turbolelica, 1 Dornier Jet), 3 Citation, 1 Gulfstream 100

 

 

Documento PDF