Alto Adige 20/02/2011 (parcheggio aeroporto)

20.02.2011 15:43

Aeroporto: 200 nuovi posteggi entro l’estate

BOLZANO. Adeguare l’aeroporto alle esigenze moderne: non solo pista, ma anche terminal, parcheggi e servizi accessori come bar, ristoranti e uffici amministrativi. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder è convinto che sia necessario, l’Abd - la società che gestisce lo scalo di Bolzano - ha già definito i vari interventi.
PARCHEGGI. L’accordo tra la Provincia e la Guardia di Finanza ha messo a disposizione dell’Abd il campo da calcio militare che si trova davanti alla palazzina dell’Enac. I lavori sono già iniziati dopo che nelle scorse settimane è arrivato il via libera anche da parte del comitato tecnico provinciale: entro l’estate saranno realizzati 200 nuovi posti auto che andranno ad aggiungersi ai 120 già esistenti.
TERMINAL. La struttura aeroportuale va adeguata alle normative europee e in particolare al trattato di Schengen che prevede spazi separati per cittadini Ue e non Ue. La ristrutturazione del terminal è in pieno svolgimento e terminerà ancora entro il primo semestre dell’anno. Previsti anche spazi più ampi per bar e ristorati e un secondo piano nel quale saranno trasferiti gli uffici amministrativi di Abd e Enac.
STAZIONE FS. L’idea è quella di realizzare una fermata ferroviaria proprio di fronte allo scalo. Il progetto piace molto ai comuni a sud di Bolzano perché è strettamente legato alla realizzazione del famoso “terzo binario” che garantirebbe la realizzazione di una sorta di metropolitana di superficie tra il capoluogo e la Bassa Atesina. Il progetto è in piedi dal 1999, ma da allora è fermo in qualche cassetto degli uffici provinciali nonostante diversi, oggettivi punti di forza: i costi, relativamente bassi, perché la tratta ferroviaria scorre già accanto al terminal. Inoltre l’aeroporto verrebbe rilanciato da un nuovo tipo di collegamento: «Saremmo tra i pochi scali che potrebbero contare su una fermata ferroviaria praticamente all’altezza dell’ingresso in aeroporto», dice il direttore dell’Abd Mirko Kopfguter. Infine i tempi di realizzazione, che dovrebbero essere molto brevi: serve però prima l’ok della politica.

 

Alto Adige 20/02/2011