Alto Adige 21/05/2010 (bilancio ABD 2009)

26.05.2010 17:19

Abd società di gestione dell’aeroporto:

il bilancio chiude con un rosso di 2,3 milioni di euro


BOLZANO - Il bilancio 2009 di Abd, la società di gestione dell’aeroporto, chiude con un rosso di 2 milioni e 300 mila euro: la perdita operativa è di un milione e 300 mila, l’altro milione è rappresentato dagli ammortamenti. Il documento contabile è stato approvato, ieri mattina, dall’assemblea generale dei soci, nel caso specifico c’è un socio unico ed è la Provincia.
 Il 2008 aveva chiuso con una perdita di un milione e 875 mila euro, ma anche in questo caso il milione era rappresentato dagli ammortamenti. L’aumento delle perdite si spiega con una riduzione del numero dei voli e in particolare dei charter.
 «Il nuovo anno però - assicura Engelbert Ritsch, presidente dell’Abd - è iniziato bene: i primi tre mesi dimostrano che c’è una ripresa. Qualche difficoltà c’è stata ad aprile a causa delle polveri del vulcano islandese che ha bloccato il traffico aereo».
 Intanto all’aeroporto sono in corso i lavori per costruire il nuovo terminal. Se tutto proseguirà come da programma, termineranno in autunno. Il costo previsto è di 4,26 milioni di euro, tutto a carico dell’Abd. Il restyling del complesso deriva in parte da una necessità normativa, dall’altra da un adeguamento funzionale della struttura ai nuovi bisogni dei passeggeri, oltre a quelli di chi all’aeroporto ci lavora.
 

21/5/2010
 

Alto Adige