idea di massima..

14.11.2009 21:26

Quello che noi riteniamo di più facile possibilità è che una compagnia aerea si impegni su più rotte.

 

Scartata l'idea di una Air Alps pronta ad aprire nuove rotte, non rimane che guardare fuori regione.

 

FlyBolzano sostiene perciò l'unica via percorribile nel breve tempo: quella di basare a Bolzano un ATR-42 di Air Dolomiti che operi su Francoforte, Vienna e Milano.

 

In linea di massimo la rotazione di un aereo dovrebbe essere:

 

BZO-MXP-BZO-FRA-BZO-VIE-BZO-MXP-BZO

 

in questo modo otterremmo 2 giornalieri mattina/sera su Milano, un giornaliero la mattina tardi su Francoforte e un giornaliero il pomeriggio su Vienna.

 

Un semplice esercizio di come potrebbe essere il futuro tabellone di BZO se EN/LH venissero ad operare con un ATR42 come fanno per esempio su Trieste.

Il MXP sarebbe 2xD tranne sab e dom operato 1xD il sab quello della mattina e la domenica quello della sera. Il Francoforte e il Vienna 6xW. Niente domenica in modo da permettere la manutenzione all'aereo per almeno 24h (da sabato dalle 18:17 alla domenica alle 19:00).

Sarebbero ben 48 frequenze in più a settimana per un totale di 2.400 posti.

Circa 125.000 posti in più all'anno. Con un riempimento dell'80% sarebbero 100.000 passegeri in più per l'aeroporto che garantirebbero quella tranquillità necessaria per poter pensare seriamente ad investimenti sullo scalo.

 

DA BOLZANO

COMPAGNIA PER PART ARR GIORNI COD A/M

ROMA (FCO) 06:30 08:00 12345--

A6 200

AZ 7275

Do.328

MILANO (MXP) 06:50 07:43 123456-

EN 100

LH 9000

ATR42

ROMA (FCO) 10:25 11:45 1234567

A6 202

AZ 7277

Do.328

FRANCOFORTE (FRA) 10:15  11:36 123456-

EN 102

LH 9002

ATR42


VIENNA (VIE) 14:50 16:07 123456-

EN 104

LH 9004

OS 3254

ATR42

 ROMA (FCO) 15:15 16:35 12345--

A6 204

AZ 7279

Do.328

MILANO (MXP) 19:00 19:53 12345-7

EN 106

LH 9006

ATR42

ROMA (FCO) 19:10 20:30 1234567

A6 206

AZ 7281

Do.328

 

 

PER BOLZANO

COMPAGNIA DA PART ARR GIORNI COD A/M

MILANO (MXP) 08:28 09:21 123456-

EN 101

LH 9001

ATR42

ROMA (FCO) 08:45 10:05 12345--

A6 201

AZ 7276

Do.328

FRANCOFORTE (FRA) 12:40 14:01 123456-

EN 103

LH 9003

ATR42

ROMA (FCO) 13:20 14:40 1234567

A6 203

AZ 7278

Do.328


VIENNA (VIE) 17:00 18:17 123456-

EN 105

LH 9005

OS 3255

ATR42

ROMA (FCO) 17:20 18:40 12345--

A6 205

AZ 7280

Do.328

MILANO (MXP) 20:40 21:33 12345-7

EN 107

LH 9007

ATR42
 
ROMA (FCO) 21:15 22:35 1234567

A6 207

AZ 7282

Do.328

 

 

Questo è secondo noi il primo step necessario al rilancio dello scalo.

 

ps: sottolineo che il Milano e il Vienna erano già stati operati con buoni risultati prima di questa crisi e prima del dehub di Alitalia da Malpensa (marzo 2008) che ha visto la cancellazione del giornaliero.

Lascia un commento

impossible is nothing

gipsi | 05.04.2010

la vedo moooolto dura.. anche perche per milano ci si mette 3 ore in macchina e andare in aeroporto 30 minuti prima (almeno) 45 min di volo, altri 30 per uscire da malpensa non ci si guadagna molto in termini di tempo se poi si calcola il rischio di nebbia allo scalo milanese e quindi ritardi con annessi tutto diventa troppo improbabile, calcolando pure che a milano sono molto pochi i passeggeri che ci viaggierebbero quotidianamente a differenza di roma dove si recano i politici ogni settimana riempiendo i voli ...

R: impossible is nothing

lucamx | 10.04.2010

la rotta è molto molto business. cosa significa? andare e tornare in giornata. 9 passegeri su 10 la userebbero così o per soggiornare a milano pochi giorni. solo un 10% di passeggeri sarebbe in transito per altre mete turistiche o sempre di lavoro. Arrivare a milano sono 3 ore ottimisticamente e 3 ore a tornare. Farsi 6 ma più facilmente oltre 7 ore di auto in un giorno scoraggia abbastanza.. soprattutto se in mezzo c'è una giornata intensa di lavoro.. inoltre per essere a milano alle 8 bisognerebbe partire alle 4 per sicurezza.. poi noi possiamo basarci anche sul fatto che fino all'hub AZ (marzo 2008) il volo era operato ed andava molto bene. Ed era appunto quasi tutto traffico p2p (punto punto) in giornata e poco transito.
Poi ci si può anche affidare alla regoletta d'oro ben conosciuta nel mondo dell'aviazione che oltre le tre ore l'aereo vince contro treno/auto.. ed infatti guarda caso da quando la MI-RO con AV è scesa sotto le tre ore sta rubando tutta la clientela business ad Alitalia (LF crollati sotto il 50%)

ps: i politici non riempiono quasi nulla (coprono appena il 2% del traffico annuo.. ;-) quello dei politici è un luogo comune usato molto dai referendari come scusa per considerare la rotta e l'aeroporto inutile)

R: R: impossible is nothing

Thomas | 11.05.2010

Concordo con tutto, aggiungo solo che Milano si potrebbe usare più del tuo 10% pronosticato per altre mete turistiche. Più volte sono dovuto partire da Milano per poi volare negli USA. Se avessi potuto partire da BZO con una spesa maggiore di 150-200€, l'avrei fatto subito! Calcoliamo che per andare a Milano tra autostrada e benzina si spende sui 70-80€ ed il parcheggio sui 50€, non ci avrei rimesso quasi nulla, anzi, mi sarei risparmiato un viaggio di ritorno che ogni volta era allucinante!

R: R: R: impossible is nothing

lucamx | 11.05.2010

il 5-10% però non l'ho inventato io :-)
è un dato fornito dall'ABD.. principalmente è una tratta usata per lavoro a Milano (e dintorni) perciò necessita di un comodo mattina/sera e non di voli a metà giornata che risulterebbero comodi per la clientela che deve andare a prendere coincidenze per l'europa o il resto del mondo..
Prendendo ad esempio Salerno (QSR) è appena fallito il volo Air Dolomiti che era operato a metà giornata.. faceva riempimenti anche ad una sola cifra!! L'anno prima l'altra compagnia offrendo il bigiornaliero mattina/sera faceva invece 30/40 pax di media.. L'esempio di Salerno calza a pennello perchè si trova in una situazione molto simile alla nostra e dovrebbe essere presa ad esempio.. non pretendo il bigiornaliero ma sarebbe cmq auspicabile un volo come quello operato sempre da Air Dolomiti su Perugia (PEG): andata su MXP e poi l'aereo da lì fa un paio di rotazioni altrove e poi la sera fa il MXP-PEG .. In questo modo offri sempre un servizio impeccabile anche se voli la metà

Nuovo commento