A22: progetto preliminare del casello per il «Catullo»

07.08.2011 15:46

Il Consiglio di amministrazione dell'Autostrada del Brennero ha approvato il progetto preliminare del nuovo casello a servizio dell'aeroporto Catullo di Verona-Villafranca.

 

BOLZANO. Il Consiglio di amministrazione dell'Autostrada del Brennero ha approvato il progetto preliminare del nuovo casello a servizio dell'aeroporto Catullo di Verona-Villafranca. Collocato nello nodo articolato nell'interconnessione A22 - A4, nel Quadrante Europa e nel Consorzio Zai, sarà dotato di 11 piste, suddivise in quattro entrate (un telepass e tre multifunzione) e sette uscite (tre telepass e quattro multifunzione di cui due automatiche). Sarà collocato ad Est dell'A22 e potrà smaltire 2.300 veicoli/ora sia in entrata che in uscita.

Il progetto preliminare prevede il collegamento alla tangenziale sud per mezzo di uno svincolo costituito da una rotatoria sovrapposta alla stessa e da quattro rampe di accesso, in piena compatibilità con la configurazione del futuro Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale. Per l'esecuzione dei lavori dell'importo complessivo di 33,6 mln di euro (di cui 24,2 a base d'appalto, 9,4 per somme a disposizione) si stimano siano necessari due anni e mezzo.

 

altoadige 05-08-2011