L'ARO di Bolzano passa a Milano Linate

30.08.2012 17:21

Seguendo una politica di riduzione dei costi e di aumento della qualità del servizio, l'ENAV S.p.A. (la società a cui lo stato italiano demanda la gestione e il controllo del traffico aereo nazionale) ha ripreso l'accentramento del servizio ARO (Air Traffic services Reporting Office) che inizialmente aveva interessato i principali scali civili italiani.

 

COS'E' QUESTO ARO?
L'ARO è l'ufficio con cui Piloti, Compagnie Aeree e Società di Gestione si interfacciano per avere informazioni meteorologiche, NOTAM di aerodromo o di rotta oppure per l'invio dei Piani di Volo.

QUANDO CHIUDE?
In data 13/09/12 chiuderà l'ARO di Bolzano LIPB preceduto in data 03/09/12 dalla chiusura dell'ufficio ARO di Padova LIPU e seguito a fine Settembre dalla chiusura dell'ARO di Venezia L. LIPU.
I 3 uffici passeranno in carico all'ARO di Linate.

COSA CAMBIA PER L'UTENZA?
Per la parte commerciale dell'aeroporto e quindi per i passeggeri dei voli di linea non cambierà assolutamente nulla. Questa riorganizzazione riguarda il personale ed in particolare cambieranno:

- Informazioni Meteorologiche, NOTAM e Piani di Volo dovranno essere richiesti (o inviati nel caso dei NOTAM e dei Piani di Volo) a Milano Linate via telefono o fax ai seguenti numeri:

Per Bolzano al numero telefonico 02/70143496 o fax 497 finale,
per Padova al numero telefonico 02/70143466 o fax 467 finale,
per Venezia L. dovrebbero essere gli stessi attualmenti usati per Venezia T.;

- Non si potrà più accedere ai siti ENAV se non autorizzati;

- L'ARO di Milano Linate non segue gli orari di servizio aeroportuali ma è disponibile h24.

DOVE SI POTRA' TROVARE LA DOCUMENTAZIONE UFFICIALE A RIGUARDO?

Per Bolzano il NOTAM di riferimento è il numero: 1B5868/12;
Per Padova è il numero: 1B5795;
Per Venezia L. siamo in attesa di emissione del NOTAM a riguardo.

COSA VUOL DIRE NOTAM?
NOtice To AirMen, è un messaggio ufficiale a livello aeronautico che viene inviato, attraverso un sistema telematico, per fornire il più celermente possibile informazioni di importante natura a tutti gli operatori interessati.

ABBIAMO LETTO CHE CHIUDE IL SERVIZIO DI CONTROLLO DELLA TORRE DI BOLZANO, E' VERO?
A dire il vero a Bolzano è presente il servizio di informazioni volo e non quello di controllo, non è prevista né la chiusura del servizio attualmente in vigore né l'apertura del servizio di controllo. tutto resterà pressochè invariato, i piloti dovranno solo cambiare i numeri telefonici in rubrica e rinunciare alle visite presso la torre. 

 

di: Conte di Bolzano