Dalla Giunta via libera al masterplan: pista a 1431 metri

05.12.2011 21:57

 

Via libera della Giunta provinciale al masterplan per l’aeroporto di Bolzano Sud: il documento ora sarà inviato a Roma. La nuova pista rispetterà i parametri stabiliti dall’Enac e misurerà 1.431 metri. "Vogliamo mantenere la concessione per avere ancora voce in capitolo sullo scalo - ha sottolineato Durnwalder - e nella gara per la nuova compagnia chiederemo tariffe più basse".

"La legge, le direttive dell'Enac e i parametri internazionali di valutazione degli aeroporti ci impongono l'allungamento della pista". Così il presidente Luis Durnwalder commenta l'ok definitivo della Giunta provinciale al masterplan dell'aeroporto di Bolzano Sud, arrivato al termine di un percorso caratterizzato anche dalla presenza di un tavolo tecnico di confronto con le parti interessate. "L'alternativa all'allungamento della pista - ha precisato Durnwalder - provvedimento necessario per uno scalo classificato di categoria 2C, sarebbe stata la rinuncia alla concessione da parte della Provincia. Ciò, però, non avrebbe comportato una chiusura dell'aeroporto, ma l'affidamento ad un'autorità militare o ad un operatore privato". Il masterplan, dunque, prevede una pista di atterraggio e di decollo lunga 1.431 metri. "Si tratta di un calcolo - ha spiegato il presidente della Giunta provinciale - frutto di un sistema di misurazione elaborato a livello internazionale sulla base di parametri quali l'altitudine, la conformazione della zona, la temperatura media e altro ancora".

L'allungamento della zona di rispetto a nord della pista, che dovrà passare da 150 a 300 metri, rende necessario un prolungamento verso sud. "La Provincia è proprietaria di una striscia di terreno in fondo alla pista lunga 280 metri - ha sottolineato Luis Durnwalder - ora dovrà essere asfaltata per portare lo scalo bolzanino a raggiungere le dimensioni richieste". Altro discorso, invece, sempre restando nell'area a sud della pista, per quanto riguarda la zona di sicurezza, che dovrà essere lunga 185 metri. "La Provincia dovrà acquistare i terreni - ha aggiunto il presidente Durnwalder - i quali dovranno essere rinforzati e mantenuti verdi: senza alberi, ma senza bisogno di interventi di asfaltatura".

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri dell'aeroporto di San Giacomo, la Provincia punta ad una nuova gara per garantire collegamenti con Roma, Vienna e possibilmente Francoforte. "Puntiamo su tariffe più vantaggiose - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - con prezzi non superiori ai 200 euro. Nel bando, inoltre, inseriremo alcuni paletti tra cui l'utilizzo di velivoli a basso impatto ambientale, e, in caso di crescita delle ore di volo di aerei civili, la contemporanea riduzione delle ore volo sia sportive che militari".

(mb)

fonte: provincia.bz.it