Laives entra nell'associazione nazionale dei comuni aeroportuali
Il Comune di Laives ha aderito all'Ancai, l'associazione nazionale dei comuni aeroportuali italiani.
Si tratta di un comitato (la cui fondazione è stata promossa dai sindaci dei comuni aeroportuali nel luglio 1996) che si propone l'obiettivo di difendere i diritti e gli interessi dei comuni associati. Promuove e coordina progetti di risoluzione delle problematiche esistenti tra i gestori aeroportuali e i comuni limitrofi. Interviene, con i propri rappresentanti, sia in sede ministeriale che legislativa ogniqualvolta siano affrontati aspetti che coinvolgano l'attività aeroportuale e le relative ricadute sulle amministrazioni comunali. Infine presta consulenza e assistenza ai comuni, sia nei rapporti con le autorità centrali che con le società di gestione aeroportuale.
L'adesione a questo organismo è stata ritenuta utile dal Consiglio comunale per avere maggiori informazioni “di prima mano”, senza dover attendere le comunicazioni degli organismi aeroportuali, e avere così maggiori possibilità di intervento.
Nel territorio di Laives, infatti, ricade il 40 per cento della superficie totale dell'aeroporto di Bolzano, per un'area totale di circa 36 ettari. La presenza di questa infrastruttura influenza tutto il territorio limitrofo che è soggetto a limitazioni e vincoli importanti imposti dalle competenti autorità aeronautiche, come il piano di rischio aeroportuale e le mappe di vincolo aeronautico: è quindi fondamentale disporre di consulenza e assistenza nei rapporti con le autorità centrali, sia in sede ministeriale che in sede legislativa, ogniqualvolta siano affrontati aspetti che coinvolgano l'attività aeroportuale e le relative ricadute sulle amministrazioni comunali.
Comune di Laives, 23 maggio 2012