Lufthansa Italia, vettore italiano!
Grazie agli amici di malpensa-info.org giunge la tanto attesa notizia che ENAC avrebbe dato il nulla osta per il rilascio a Lufthansa Italia del COA italiano (Certificato di Operatore Aereo Italiano). Fonti interne a Deutsche Lufthansa confermano nell'11 gennaio 2011 la data ufficiale di rilascio del documento. Ufficialmente la data di nascita di Lufthansa Italia S.p.a sarà però l'1 gennaio 2011 (1.1.11) come segno di buon auspicio.
In questi ultimi due mesi sono già iniziati i corsi di arruolamento di personale navigante come piloti e assistenti di volo. dall'11 gennaio quindi i nuovi AAVV italiani prenderanno il posto dei loro colleghi tedeschi di DLH che hanno operato fino ad ora fuori sede su Milano Malpensa. Altre assunzioni proseguiranno nei mesi di gennaio e febbraio per dare piena autonomia al nuovo vettore che da fine marzo, inizio della stagione IATA estiva, vuole essere totalmente indipendente dalla casa madre. Altri aeromobili arriveranno per far progredire il progetto ora giunto ad una flotta di 9 Airbus A319 che coprono 13 destinazioni annuali e 4 stagionali. Finora si sa che da marzo partirà il nuovo volo su Catania Fontanarossa e verranno aperte le 4 stagionali Cagliari, Olbia, Ibiza e Palma de Maiorca. Altro però dovrebbe essere annunciato a gennaio e la flotta dovrebbe salire a 12 aeromobili A319.
Cosa cambia per il vettore?
Per prima cosa l'indipendenza dalla casa madre permetterà al CEO di acquistare o prendere in leasing nuovi aerei e soprattutto Lufthansa Italia potrà sedere ai tavoli dei bilaterali come vettore italiano a tutti gli effetti e richiedere i permessi per operare quelle rotte intercontinentali che il nord Italia ha perso tre anni fa dopo il de-hub di Alitalia.
Come attuale e ancor di più in futuro Hub-carrier, Lufthansa Italia costituirà anche una flotta regional che interesserà anche Bolzano.
La strada è lunga ma non troppo!
(FlyBolzano)