Nuovo bando europeo per la Bolzano-Roma: più posti e prezzi giù

05.03.2012 16:57

BOLZANO - trapelati in giornata i punti cardine del nuovo bando europeo che in autunno riassegnerà la rotta Bolzano-Fiumicino per due anni. Luis Durnwalder ha fatto sapere che la Provincia di Bolzano proporrà un bando di gara con delle importanti novità. Invece di quattro frequenze giornaliere ne verranno richieste solo tre. Di contro ci sarà l'obbligatorietà di offrire un servizio con un aereo da almeno 70 posti. In questo caso risulterà vincente un aereo del tipo DASH-8-Q400 da 76 posti, lo stesso aereo che alcune settimane fa i Gostner hanno fatto sapere di essere pronti ad utilizzare per la loro nuova Fri-El Air. Si profila per Air Alps un bel problema dato che in questo momento opera con un solo Dornier da 31 posti. Dopo la chiusura temporanea che ha fatto perdere la rotta Parma-Roma e Salerno-Malpensa e la successiva messa in Cassa Integrazione di oltre cinquanta dipendenti, per la piccola compagnia aerea potrebbe arrivare la chiusura definitiva anche a Bolzano se non interverranno nella composizione della loro flotta. Ma data la grave situazione finanziaria e la composizione della flotta di Welcome Air, proprietaria di Air Alps, fatta di soli Dornier, sembra difficile un cambio così drastico della flotta.

Con questa mossa la Provincia sembra voler dare una svolta importante all'aeroporto. Facendo un rapido calcolo significa un aumento da 124 a 228 posti al giorno per direzione se la rotta fosse operata con il DASH-8-Q400 da 76 posti. Ben l'80% di posti in più disponibili al giorno. Solo con queste novità c'è la concreta possibilità di superare la soglia psicologica dei 100.000 passeggeri annui.

Anche sul prezzo ci saranno importanti novità. Durnwalder ha chiarito che verrà imposto un prezzo "politico" al 10% dei biglietti feriali che non dovrà superare le 200 € andata e ritorno. Nei festivi questa quota salirà al 20%. Dato che oggi il prezzo base è di circa 340 € andata e ritorno, significa una riduzione di circa il 40% sui primi biglietti. Questo prezzo è ancora lontano dal modello low-cost ma, sicuramente comincia a risultare competitivo con l'Alta Velocità di Trenitalia che per un'andata e ritorno chiede 160 €.

Ancora nessuna novità per quanto riguardo nuove rotte ma dovrebbe essere confermata la volontà di introdurre nel bando anche le destinazioni di Vienna e Francoforte.

 

(FlyBolzano)

Lascia un commento

bando europeo

Dash8 | 06.03.2012

Poco tempo fà si parlave anchora di collegamenti per Vienna, Francoforte e Zurigo.
Adesso ci limitiamo di nuovo per Fiumicino?
Significa che non si ha imparato NIENTE !

R: bando europeo

lucamx | 06.03.2012

no aspetta.. qui si sta parlando del solito rinnovo biennale della BZO-Fiumicino.. inoltre in questo bando verranno inserite al 95% anche Vienna e Francoforte! quindi va tutto a gonfie vele ;-)

Nuovo commento