Il rilancio dell'aeroporto di BZO passa per Milano MXP

24.09.2010 17:20

Facciamo un po' il punto della situazione.

L'aviazione sembra dare segni di ripresa e anche il poco che c'è a Bolzano reagisce in tal senso. Gli aerei per Fiumicino si riempiono nuovamente e il peggio sembra alle spalle.

La provincia saggiamente ha deciso di proseguire sulla sua strada mettendo in opera quelle infrastrutture necessarie per il mantenimento dell'aeroporto e un suo prossimo rilancio. La caserma dei vigili del fuoco, il Terminal nuovo che separerà flussi shengen e non-shengen, il nuovo campo fotovoltaico che permetterà dei bei risparmi e, non ultimo, forse l'arrivo del tanto bistrattato allungamento della pista.

Ma basiamoci, per ora, su elementi certi.

Precedentemente su queste pagine abbiamo parlato di come un arrivo di Air Dolomiti potesse essere d'aiuto. Beh, le cose in questi mesi sono cambiate e il futuro di Air Dolomiti è tutt'altro che al sicuro. Anzi! Da più parti sembra che con l'arrivo di Lufthansa Italia su Malpensa questa piccola regional, gioiello di LH in Italia, abbia i mesi contati. Mesi che non dovrebbero essere più di 24. Il nostro auspicio di avere qui un loro ATR42 sembra più lontano che mai anche perchè questa macchina difatto la regional l'ha cassata e in flotta ne rimangono appena un paio utili per i voli stagionali e qualche charter.

L'arrivo del marchio madre sull'Italia ha scombussolato parecchio i piani e i malumori giù in quel di Verona si fanno sentire.

Il piano Scala e il rilancio di Malpensa passa quindi per Lufthansa Italia e non più per Air Dolomiti che anzi, a questo punto, sembra destinata ad essere assorbita. Ma noi non ci scoraggiamo e anzi vediamo positivo. Perchè?

Lufthansa Italia su Malpensa ha in mente di costruire, da zero, un HUB come fatto su Monaco! I numeri e le tempistiche sono simili! da qui a 5 anni verranno implementati tanti aerei e tanti di quei servizi come non si è mai visto.

Lufthansa ha già iniziato a modellare il Terminal 1 di Malpensa a sua immagine e somiglianza. Negli interni del nuovo 3/3 e Satellite C prevale il classico ed elegante grigio e qua è la si vedono già loghi e scritte blu e gialle. La stessa Lufthansa è partner di SEA nella SEAMI, card per accedere più agevolmente e con sconti ai servizi del'aeroporto. Sempre Lufthansa ha attivato i Luftibus per collegare meglio il territorio limitrofo all'apt. Si è basata la nuova divisione di Lufthansa Technik Milan che da un hangar passerà nei prossimi anni a 3 e con la capacità di far manutenzione anche al "ciccione" A380. Devo continuare? e continuiamo! Nel febbraio del 2009 si è basata con 2 aerei A319. Questi, pochi mesi dopo, erano già 6. Attualmente sono 9 e con novembre saranno 10 per salire a 12 a marzo 2011. Una lenta ma inesauribile marcia che porterà in pochi anni la creazione di un Hub con anche voli di lungo raggio. Oltre 60 aerei saranno basati. E questo Hub necessiterà anche di aerei regional per essere alimentato. Ecco come un volo su Bolzano possa avere vita... e molto prima del 2015!

Partire perciò con un collegamento giornaliero con Lufthansa Italia potrebbe essere la strada corretta per un rilancio e per farsi aprire le porte dell'Olimpo... Francoforte!

Bolzano necessita si collegamenti soprattutto con l'Europa e attualmente Fiumicino non è la risposta più giusta. Troppo a Sud. Parecchie ore perse all'andata e al ritorno per arrivare in centro Europa. E costi proibitivi. Milano invece è strategico per avere collegamenti veloci con tutta Europa e le tariffe sarebbero concorrenziali contro Air Alps. E Francoforte lo sarà ancora di più.. ma con un allungamento della pista che possa accogliere aerei regional jet da 70-90 posti..

 

 

 

 

(FlyBolzano)

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