Aperto il nuovo Terminal

15.12.2011 18:45

BOLZANO - Dopo più di un anno di lavoro apre all'attività il nuovo terminal aeroportuale di San Giacomo (VEDI FOTO) costato circa 6 milioni di euro come preventivato. Con la nuova struttura, che va ad ampliare il vecchio terminal, si pone rimedio ai gravi deficit infrastrutturali a cui ENAC chiedeva di rimediare già da alcuni anni. La nuova struttura, più grande, moderna, accogliente e in regola per quanto riguarda la normativa Shengen, potrà ospitare un doppio imbarco contemporaneamente disponendo di due gates (uscite) rispetto all'unica esistente precedentemente. Inoltre salgono da due a quattro i banconi check-in e da uno a due i varchi di sicurezza. Le sale d'attesa potranno accogliere più passeggeri rendendo possibile l'utilizzo di aerei più capienti fino anche 80 posti.

L'inaugurazione ufficiale con la presenza delle autorità politiche e dell'aeroporto avverrà al completamente dei lavori ancora in corso al piano superiore, quello adibito agli uffici dell'ABD e dell'ENAC. Bisognerà quindi attendere alcuni giorni ancora per la cerimonia. Per il 2012, ma più probabilmente inizi 2013 visto che devono essere ancora discussi ed approvati gli espropri, si potrà cantierizzare l'allungamento della pista. Da poco infatti è stato dato l'ok definitivo dalla Provincia al masterplan dell'aeroporto che vedrà una pista di 1431 metri e strisce di sicurezza aumentate oltre ad ulteriori investimenti per diversi milioni di euro per il consolidamento del terreno e altre opere accessorie.

 

(FlyBolzano) 

Lascia un commento

check in adeguati?

Fabio G. | 15.12.2011

Il nuovo terminal è bello, esteticamente c'è poco da dire, a parte l'errore progettuale sui varchi PS che a fatto sì che l'aeroporto abbia aperto con due enormi portali in legno veramente orrendi, è moderno ed ha spazi enormi, vetrati, quasi senza soluzione di continuità.
Tuttavia, mi sembra poco azzeccato il posizionamento dei check in: si trovano infatti davanti alla porta degli arrivi e secondo me, visto che l'accettazione coincide temporalmente con l'arrivo del volo i flussi in uscita intersecano la coda ai banchi check-in. E' altrettanto vero che il traffico attuale non dovrebbe comportare grossi problemi di questa natura, ma comunque a fronte di uno spazio centrale molto grande ed inutilizzato se ne trova uno in cui i percorsi funzionali si intersecano.... Secondo me c'è stato un errore di valutazione e potrebbe accentuarsi nel momento in cui con l'allungamento della pista si dovessero iniziare ad aumentare i passeggeri in transito.
Comunque per ora godiamoci l'aeroporto...

R: check in adeguati?

lucamx | 15.12.2011

ti do perfettamente ragione Fabio.. ci ho pensato anche io quando ho visto le foto. C'è da dire che, a meno di ulteriori grossi lavori, non vedo altra soluzione che quell'angolo.. si poteva invertire arrivi e partenze così da avere i varchi vicino al check-in.. ma il nastro bagagli mi sa che obbligatoriamente era da disporre a destra della struttura.. quindi non saprei davvero come potrebbero risolverlo. Fantasticando magari un giorno, se lo raddoppiassero verso sud, tutta questa zona potrebbe diventare "arrivi" e quindi spostare l'uscita più a sinistra verso il bar :D

Nuovo commento