Mettiamo insieme i pezzi del Puzzle...

31.03.2011 21:28

 Questo threads lo vogliamo creare per mettere un po' insieme tutti i rumors che si sono accavallati in questi mesi dove la questione "aeroporto" ha preso una netta accelerazione e ormai la decisione sul suo futuro pare nelle ultime fasi decisionali.

 

Vogliamo analizzare ogni rumors per poter capire se ci sia la possibilità di avere questi voli sulla nostra pista, i perchè e i come verrebbe fatto.

 

Partiamo dall'unico volo che esiste oggi su Bolzano:

 

  • volo AirAlps per Roma Fiumicino

 

Attualmente questo volo è operato da AirAlps in C/S con Alitalia, 4 volte al giorno nei feriali, 2 volte al giorno nei festivi. L'aereo utilizzato è un Dornier da 31 posti. Una prerogativa di chi sostiene l'aeroporto è di poter disporre un giorno di aerei più capienti su questa rotta in modo da soddisfare coloro che oggi non trovano posto sui più utili voli del mattino e della sera. Attualmente noi non vediamo possibilità e volontà da parte di AirAlps di operare con aerei più capienti e la recente fusione con Welcome Air fa supporre che l'A/M utilizzato nei prossimi anni sarà sempre questo.

Nel nostro conteggio il volo BZO-FCO e ritorno rimane per ora in mano ad AirAlps e ai suoi 124 posti giornalieri (62 il sabato e domenica) per direzione.

 

  • volo Lufthansa per Francoforte

 

Tra i primi obiettivi dell'assessorato ai trasporti della Provincia di Bolzano c'è quello di ottenere un volo (meglio bigiornaliero) con "l'Olimpo" continentale, Francoforte, base di Deutsche Lufthansa. Dopo anni di trattative pare (e sottolineo "pare") si sia riusciti ad ottenerlo per il prossimo anno. L'aereomobile indicato per Bolzano sarebbe un 50 posti ma attualmente DLH è in fase di dismissione di questo tipo di aeromobile turbo-prop e i suoi Jet CRJ200 non sono in grado ne di atterrare sugli attuali 1290 metri, ne sui futuri 1406. Unica alternativa sembra quindi un ATR-72 da 65 posti. Con un bigiornaliero sarebbe interessante coprire in modo simile al volo per Roma l'arco della settimana, e cioè 2 volte al giorno da lunedì a venerdì e sabato e domenica una sola volta. Quindi 130 posti nei feriali e 65 nei festivi, sempre per direzione.

 

  • volo Austrian Airlines per Vienna

 

Oltre al Francoforte c'è molto interesse per Vienna. La località è sicuramente più interessante dal punto di vista turistico e universitario. Sono infatti molti gli studenti altoatesini che studiano nella capitale austriaca. Questo volo è già stato sperimentato in passato una volta a settimana con tariffe economiche (meno di 100 euro per un'andata e ritorno). L'Hub austriaco è sicuramente meno attraente di quello di Lufthansa ma, l'integrazione tra gli Hub del marchio Lufthansa (e Austrian Airlines è di recente acquisizione da parte del colosso tedesco), candiderebbe Vienna a fare da terzo giornaliero nel network tedesco. Un volo a centrogiornata, o comunque incastrato tra i due su Francoforte, permetterebbe di aumentare esponenzialmente le combinazioni di volo utilizzando il multi-hub di cui i tedeschi sono maestri e gli hanno garantito oltre 90 milioni di passeggeri nel 2010. Data la dismissione del DASH-Q300 da 56 posti, il più piccolo turbo-prop austriaco rimane il Q400 da 76 posti.

 

  • volo Lufthansa Italia per Milano Malpensa

 

Dopo il dehub di Alitalia, Bolzano ha perso questo volo in prematura età. Era operativo con AirAlps da pochissimo e stava lentamente aumentando i riempimenti giornalieri. Con la venuta del nuovo vettore Lufthansa Italia le cose sembrano pian piano ridare luce a questo Hub italiano. Proprio in questi giorni Michael Kraus (Presidente di Air Dolomiti) prenderà in mano la gestione di tutto il comparto italiano dell'azienda tedesca, quindi sia Air Dolomiti che Lufthansa Italia, che Lufthansa Technik Milan e la gestione delle rotte Italia-Germania. Questo consolidamento della gestione italiana porterà nel breve tempo alla creazione di un network regionale intorno alla neonata Lufthansa Italia e il signor Kraus è uno dei massimi esperti di feeder avendo fatto questo brillantemente per ben 10 anni. Noi valutiamo sia sufficiente per ora aprire la rotta con un volo giornalierio che sia modulato tenendo conto delle esigenze degli altoatesini. Un 50 posti come un ATR-42 (o un ATR-72 da 65 posti) che offra un volo alla mattina e un volo di ritorno alla sera, permetterebbe alle imprese nostrane un collegamento con un'area di circa 9 milioni di abitanti, il motore economico di questo "Bel Paese". 

 

  • volo SWISS/Darwin per Zurigo

 

Oltre a Francoforte e Vienna, il nuovo tris a cui aspirerebbe ad arrivare la Provincia di Bolzano si completa con Zurigo. Il desiderio di questa destinazione è dovuto a diversi fattori. Turisticamente c'è un buon flusso (il 4° dopo italiani, germanici e austriaci) e a differenza della vicina Austria le connessioni gomma e ferro sono molto scomode. Economicamente non serve dire quanto la Svizzera offra grandi opportunità ed è meta sicuramente di elevati flussi "premium". Inoltre Zurigo è un compatto ed efficiente Hub della SWISS, altra compagnia sotto l'ombrello di Lufthansa AG. Tutti elementi che potrebbero far reggere un volo, ma attualmente l'aereo più piccolo ed in grado di atterrare a Bolzano in dotazione alla compagnia aerea svizzera, è l'ARJ100 (o jumbolino) da 100 posti. Più auspicabile sarebbe l'uso di una regional come la Darwin Airlines che già opera con eccellenza per conto di SWISS la tratta Lugano-Zurigo. L'aereo idoneo ad operare sarebbe il Saab2000 da 50 posti o i DASH-Q400 di nuova acquisizione dopo la fusione con FlyBaboo. 

 

  • volo per Berlino, Dusseldorf e Manchester

 

Fino ad un paio di anni fa, durante la stagione invernale, operavano charter dall'inghilterra e da altre destinazioni del Nord Europa. Un obiettivo importante sarebbe recuperare qualche volo stagionale invernale oggi totalmente assenti. Attualmente come volo stagionale estivo rimane solo il volo per Olbia operato 2 volte la settimana da AirAlps. Recentemente c'è stato un interesse da parte di Air Berlin e FlyBe che noi valutiamo essere voli possibili già dalla prossima stagione invernale (2011) o eventualmente da quella del 2012. Interessante sarebbe soprattutto avere Air Berlin in quanto il vettore tedesco permette connessioni da Berlino (e da altre basi) con un'ampia rete che copre perfettamente tutta la Mittel-Europa offrendo anche alcune destinazioni intercontinentali. Quindi 2 o 3 voli settimanali operati su Berlino e Dusseldorf garantirebbero una capillare connessione dell'Alto Adige con il Nord Europa. E' poi utile sapere che attualmente sono oltre 800.000 i tedeschi che nel periodo invernale giungono in Alto Adige con pernottamenti medi di 5,4 notti. L'altissimo numero di turisti germanici garantirebbero un bacino enorme a cui Air Berlin potrebbe attingere e quindi l'interessamento da parte loro è da ritenere molto probabile. L'aereo indicato sarebbe un DASH-Q400 da 76 posti.
Altra compagnia aerea che potrebbe rinvigorire l'attuale piattume della stagione invernale è FlyBe. Il vettore Inglese non è specializzato nei viaggi lunghi ma la geografia e la distanza elevata che "punisce" la Gran Bretagna permetterebbe a FlyBe di poter proporsi come validissima alternativa a tutti quegli inglesi che in gran numero si recano sull'arco alpino per raggiungere le piste da Sci. In Alto Adige sono circa 14.000 gli inglesi arrivati lo scorso inverno. Un bacino decisamente inferiore a quello germanico ma qui l'auto e il treno sono completamente improponibili ai sudditi di Sua Maestà e quindi le premesse fanno ben sperare.

 

 

 

Ecco una rappresentazione di come potrebbe apparire il tabellone dei voli durante la stagione invernale 2012-2013.

 

 

 

Uno schedule di questo genere garantirebbe circa 290.000 posti su aerei di linea, contando la stagione invernale come il periodo scistico novembre-marzo (5 mesi) ed escludendo charter e Aviazione Generale. Con riempimenti discreti dell'ordine del 70% sarebbero 200.000 passeggeri l'anno di linea. 250.000 potrebbe quindi essere un target possibile contando anche gli altri segmenti non di linea. Come è visualizzabile dal tabellone sarebbero massimo 24 movimenti aerei giornalieri, circa 120 settimanali. Tutti Turbo-prop, nessun Jet e quindi difficilmente in grado di causare inquinamento ambientale e acustico significativi.

 

(FlyBolzano)

 

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R: R: R: passegeri

lucamx | 04.04.2011

Ciao! Non ti intrometti affatto! Anzi! ;)
So per certo che da Malmö sono stati fatti dei charter con BAe 300 su Aosta che ha 1500 m se non ricordo male.. Su BZ 1600, come scrivevo, sarebbero il minimo per avere dei voli regional anche a jet.. Meglio sarebbero i 1800 circa che è il massimo attualmente richiedibile a enac per BZO.. Comunque London city ha una pista da 1500 e può operare con questi aerei:

Airbus A318
BAe 146/Avro RJ
British Aerospace BAe Jetstream 41
ATR 42
ATR 72
De Havilland Canada Dash 7
Bombardier Q Series/De Havilland Canada Dash 8
Dornier Do 228
Dornier Do 328
Fairchild Dornier 328JET
Embraer ERJ-135
Embraer 170
Embraer 190
Fokker F50
Fokker F70
Saab 340
Saab 2000
Shorts 360-300

Ecco che i 1470 (meglio ancora 1500 metri) richiesti dall'assessorato sarebbero sufficienti per dare una svolta all'infrastruttura.

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frequentflyer | 04.04.2011

Ciao. va bene, si magari tutti questi aeroplani possono decollare da bolzano, però o hanno un raggio troppo limitante - performance limitante, o costano troppo, o nessuno ha questi aeroplani.
Quello che vorrei dire è che oltre un DH8D o ATR 42/72 Saab 2000 sarà molto difficile operare un jet di 100 posti economicamente da bolzano.
Io me lo augurerei. ma sono piuttosto pessimista che una compagnia fara i voli estivi mezzo vuoti? Esempio: Tyrolean ha fatto la tratta da Altenrhein LSZR per Vienna si riusciva a fare con un F70/F100, a pieno charico ma con carburante che bata per andare a Vienna, magari anche a Budapest. Ma di più non era possibile. Altenrhein ha 1400mt di pista, "standard climb gradient". Adesso fanno la tratta con DH8D. ragione economica.
cordiali saluti :-)

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frequentflyer | 04.04.2011

Oltretutto si sta parlando di 1400mt di pista più 300+300 metri di "stopway. Risulterebbe un takeoffdistance di 1600metri più 200metri di stopway in entrambe le direzioni. però paragonato con il caso di altenrhein: F70/100 take off con flaps ""15"" !! che è il massimo ed c'è un climbrate mooolto limitante. a bolzano non sarebbe possibile. paragonato con un dash 8-400 (DH8D) 72 posti decollerebbe con pieno charico. ;-) saab2000 non sò di preciso.

R: R: R: R: R passegeri

frequentflyer | 04.04.2011

scusate se rispondo anchora.
Ha appena visto che sulla presentazione in alto sono elencati gli aeromobili più interessanti. avete già programmato benissimo.

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