BOLZANO-VIENNA

07.02.2010 02:00

BZO-VIE

Il Bolzano-Vienna è una rotta discretamente business (point to point), di transito verso altre destinazioni e discretamente turistica (discreto sia il turismo incoming che outcoming soprattutto nella season invernale). Riteniamo che una frequenza giornaliera con esclusione del sabato e della domenica potrebbe accontentare il segmento business e permetterebbe la connessione di Bolzano con la città "padrina" e garante dell'autonomia con cui abbiamo diversi interessi sia economici che culturali che politici. Il giornaliero feriale permettendo anche brevi soste in Alto Adige e viceversa a Vienna (dal venerdì al lunedì).

 

Un ATR-42 o un DHS-8-Q300 sarebbero l'ideale con i loro 50 posti. La frequenza idonea sarebbe un 5xw con volo alla mattina e ritorno anche in mattinata. Dato l'interessamento della giunta provinciale a questa tratta e la probabile disponibilità di agevolarla con un finanziamento, pensiamo che il prezzo secondo noi onesto si aggirerebbe sulle 100€ a tratta (200€ a/r).

 

La compagnia aerea preferenziale sarebbe Austrian Arrows (DHS-8-Q300) o Air Dolomiti (ATR-42).

 

C'è da sottolineare che Austrian già opera il Vienna da Innsbruck e perciò per operare anche da Bolzano dovrebbe riceve un sussidio. Per un breve periodo la sussidiaria Lauda Air ha operato un andata il sabato con ritorno la domenica alla modesta cifra di 49€ a tratta.

Air Dolomiti non avrebbe interessi ad operare su una tratta (quella per Vienna) della controllata Austrian (entrambe Lufthansa group) ma, in un programma di investimento su Bolzano, oltre al Francoforte potrebbe utilizzare lo stesso aereo per un collegamento pomeridiano con la capitale austriaca rendendo decisamente più conveniente basare qui un turboprop, il suo equipaggio e il team di meccanici. Di conseguenza un volo con Air Dolomiti con Code Share (C/S) Austrian non è lontano dalla realtà.

 

Perciò in un'ottica di espansione dell'operativo su Bolzano il BZO-Vienna diviene interessante. Altrimenti tra le major rimane solamente Austrian Arrows come sopra indicato.

 

Su questa rotta potrebbe vedere l'interessamento della compagnia aerea Fly Baboo con i suo DASH DHC-8. Il basamento di un'aereo qui vedrebbe però l'obbligo di apertura di ulteriori rotte oltre alla Vienna per rendere l'investimento sul nostro scalo profittevole. Tolosa, Genova e Ginevra potrebbero accompagnare questa rotta magari operandoli 2 o 3 volte alla settimana.

 

 

SONDAGGIO CHIUSO IL 24/12/09

 

SI 16 (67%)

NO 8 (33%)

NON SO 0 (0%)

Lascia un commento

Nessun commento trovato.

Nuovo commento