Darwin Airline probabile vettore sulla Bolzano-Roma

05.04.2013 14:10
La compagnia aerea svizzera sarebbe l'unica ad essersi presentata entro il 3 aprile scorso al bando per la rotta Bolzano - Roma Fiumicino.

BOLZANO - al bando per l'assegnazione triennale della rotta Bolzano - Roma Fiumicino ha partecipato solo una compagnia aerea, la svizzera Darwin Airline. Entro il 3 aprile, secondo il capo dipartimento della provincia Ulrich Stofner intervistato da stol.it, solo la proposta della elvetica Darwin è stata consegnata al suo ufficio. A questo punto, se verrà ritenuta idonea la loro offerta, sarà sicuramente la Darwin Airline il prossimo vettore che coprirà per tre anni la rotta per Roma. Il 15 aprile si dovrebbe sapere definitivamente se il bando e le relative sovvenzioni sono state vinte dalla regional svizzera ma, a questo punto, i giochi sembrerebbero ormai fatti. I voli partiranno da lunedì primo luglio e avranno una frequenza di quattro voli al giorno nei feriali e due nei festivi.
Nel frattempo la stessa Darwin e la Giunta Provinciale stanno ancora attendendo il via libera del Ministero per poter far operare già dei primi voli verso Roma. Infatti è dal primo dicembre del 2012 che la rotta è scoperta dopo l'abbandono di Air Alps lasciando così l'aeroporto senza nessun volo di linea con grave danno per le casse dell'ABD e per l'immagine del nostro territorio.
Risultano invece in programma nel pomeriggio di domani alcuni passaggi sopra l'aeroporto di Bolzano del SAAB 2000 della Darwin che dovrà prendere familiarità con la conca bolzanina e dovrà effettuare alcuni atterraggi e decolli per certificare l'aeromobile alla nostra pista. Fin'ora, infatti, nessun turbo-prop SAAB 2000 ha mai effettuato operazioni di volo su Bolzano e quindi è necessario, prima di iniziare i voli di linea, certificarlo.

 

(FlyBolzano)