L'ENAC autorizza la trattativa con Darwin Airline

15.03.2013 21:13
Dopo i due bandi per l'assegnazione della Bolzano-Roma andati deserti, l'ENAC autorizza la Provincia a trattare direttamente con i vettori. Già aperto un tavolo di discussione con Darwin Airline.

BOLZANO - a seguito dei due bandi per l'assegnazione della tratta Bolzano-Roma andati deserti, è arrivata finalmente in Provincia l'autorizzazione dell'ENAC a trattare direttamente con i vettori aerei. La Darwin Airline fa sapere tramite il quotidiano Alto Adige che in questi mesi non ha partecipato ai bandi in quanto a conoscenza del fatto che nessun'altra compagnia avrebbe a sua volta partecipato. Ora che effettivamente è accaduto questo, la Provincia di Bolzano è libera di scegliere senza il vincolo di una gara d'appalto, a chi affidare la tratta e gli incentivi che ammontano ad alcune centinaia di migliaia di euro. Precedentemente l'ad di Darwin Airline, Maurizio Merlo, aveva fatto sapere di essere disponibile a volare sulla suddetta tratta a partire dal mese di giugno (vedi qui). In queste ore sembrerebbe invece che la compagnia elevetica sia disposta ad iniziare le operazioni di volo anche in un mese e quindi già da metà aprile. Le trattative con la Provincia sono già aperte e il dottor Merlo è fiducioso di poter iniziare a volare nelle prime settimane con un operativo ridotto di soli 2 voli al giorno per poi incrementare l'offerta fino ai 4 voli richiesti da Palazzo Widmann. Questo perché iniziare subito con un operativo a regime rischirebbe di esporre la compagnia a rischi economici. Infatti, in queste situazioni, lo start-up delle operazioni è molto delicato e senza una campagna pubblicitaria il rischio di volare con pochi passeggeri è alto. Ma il vero obiettivo del vettore è quello di aggiudicarsi il contratto triennale il cui bando scadrà i 3 aprile.
L'aereo scelto è il SAAB 2000 da 50 posti. Sulla tratta per Roma verrebbero quindi offerti ben 200 posti al giorno per direzione contro i 124 disponibile quando operava AirAlps. Oltre all'incremento del 60% di posti, si avrebbero inoltre tariffe più basse. Per esempio, in queste settimane, la Darwin Airline ha aperto il volo tra Trapani e Roma a partire da 69€ solo andata tasse incluse (vedi foto). Inoltre dal punto di vista commerciale, la compagnia elvetica non manca di iniziative lanciando spesso offerte promo utilizzando anche i nuovi canali di comunicazione come facebook (www.facebook.com/DarwinAirline).



(FlyBolzano)